L’ ASD Insieme per Pordenone presenta il 19° Torneo Internazionale Città di Pordenone – 14° Memorial Nicola Barattin, che si terrà dal 17 al 19 aprile 2025.

L’idea di questa manifestazione si deve a Nicola Barattin allenatore e presidente dell’Insieme per Pordenone scomparso 14 anni fa, da allora l’associazione ha deciso di far crescere questo Torneo proprio per rendere omaggio al suo impegno.

In questa edizione sono 46 le squadre partecipanti provenienti dall’Italia, Slovenia e Croazia divise nelle categorie under 13, under 14 e under 16 femminile, under 15 e 17 maschile e sitting volley.

Per questa edizione abbiamo ricevuto un prezioso supporto nell’organizzazione da parte del Maniago Volley che ci ha assistito mettendo a disposizione sia aiuti umani che pratici offrendo spazi nelle palestre e del Volley Prata con il quale abbiamo stretto una collaborazione a livello societario, ma ci ha anche aiutato a trovare squadre per formare le categorie maschili. A entrambi va il nostro sincero ringraziamento.

Anche in questa edizione per l’under 13 e l’under 16 si inizierà a giocare già il giovedì quattro partite, ma il torneo entrerà nel vivo nelle giornate di venerdì e sabato con le finali che saranno disputate alla palestra F. Gallini per l’under 13 e l’under 16 femminile, l’under 15 e l’under 17 maschile e il sitting volley, mentre alla palestra di Maniago per l’under 14 femminile.

Le palestra che vengono utilizzate per lo svolgimento del torneo sono le seguenti: nel comune di Pordenone la Palestra Franco Gallini, la palestra di Borgomeduna, la palestra di Via Vesalio, la palestra di Vallenoncello, la palestra di Villanova; nella zona pedemontana il palazzetto dello sport di Maniago, la palestra di Montereale Valcellina e la palestra di Fanna; inoltre si utilizzano il Pala Piccin di Sacile, il palasport di Roveredo in Piano, la palestra di San Quirino, la palestra delle scuole medie di Prata e la palestra delle scuole elementari di Fiume Veneto.

Le società che partecipano al torneo sono: Azzurra RDR Tieste con ben 4 squadre (due under 13, una under 14 e una under 16 tutte femminili), Blu Team Udine con 3 squadre (una under 13 e due under 16 femminili), Chions Fiume Volley (under 13), Upd Costa Vittorio Veneto (under 13), San Stino Volley con 2 squadre (under 13 e under 14), Pallavolo Mossa (under 13), Volley Prata con 4 squadre (due under 13 femminili, una under 15 e una under 17 maschile), Vis et Virtus Roveredo con due squadre (under 13 e under 16 femminile), Volley Codroipo con 3 squadre (under 14 femminile), Lupino Volley (under 14), Pallavolo Brugnera (under 14), Maniago Volley con 2 squadre (under 14 e under 16 femminile), Haok Dubrava di Zagabria (under 16), OK Formis dalla Slovenia con due squadre (under 16 femminile), US Azzurra (under 16), Volley Talmassons (under 16 femminiel), La Polisportiva Casale (under 16), Futura Cordenons con due squadre (under 15 e 17 maschile), OK Val (under 15 maschile), Volley San Donà (under 16), Majanese Volley (under 16), Gis Volley Sacile con 2 squadre (under 14 e under 16 femminile) e Pordenone Volley (under 16 femminile e under 17 maschile).

Durante il torneo cerchiamo di sensibilizzare i partecipanti su tematiche sociali particolarmente rilevanti, non è certo una novità per il Memorial Barattin, tanto che quest’anno abbiamo voluto inserire il sitting volley tra le categorie effettive del torneo organizzando un triangolare sabato 19 aprile alla mattina al Gallini tra la Gis Volley Sacile, il Vivo Villanova Bologna e OK Nova Gorica.

Dal punto di vista culturale abbiamo organizzato delle visite guidate al museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago e diamo la possibilità a chi sabato mattina ha parte della mattina libera di partecipare alle visite guidate della città di Pordenone organizzate dal Rotary Club di Pordenone.

Ci sarà occasione poi per tutte le squadre partecipanti di incontrarsi al Volley Party, in programma per la serata di venerdì 18 aprile presso il Centro Sportivo Armando Lupieri di Villanova. E’ un’occasione per tutti i ragazzi e le ragazze di conoscersi e di fare festa insieme dopo una giornata sui campi di gioco.

Insieme per Pordenone ringrazia la regione Friuli Venezia Giulia, le amministrazioni comunali di Pordenone, Sacile, Maniago, Fanna, Montereale Valcellina, Roveredo in Piano, San Quirino e Prata di Pordenone, la FIPAV comitato regionale Friuli Venezia Giulia, il comitato territoriale FIPAV di Pordenone, il comitato regionale AICS, il Coni di Pordenone e le società sportive che collaborano: il Maniago Volley, il Volley Prata, il Gis Volley Sacile, la Libertas Fiume Veneto, il GS Vallenoncello, il Basket Villanova, l’Asd e l’APS Festa in Piassa.

Si ringrazia inoltre il Comune di Pordenone per ospitare questa conferenza stampa e in particolare si ringrazia l’Assessore allo sport del Comune di Pordenone, Walter De Bortoli.

L’ultimo, ma sicuramente più importante ringraziamento va a tutte le persone che collaborano nell’organizzazione del torneo, dalla famiglia di Nicola a tutti i genitori dei nostri atleti e i dirigenti della società che hanno dato la propria disponibilità per la realizzazione di questa molto importante manifestazione.

Categorie: News