[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Download 31
  • Dimensioni file 83.08 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 26 Settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 26 Dicembre 2021

Protocollo Covid-19

15° TORNEO INTERNAZIONALE CITTA’ DI PORDENONE

10° MEMORIAL NICOLA BARATTIN

PROTOCOLLO COVID - 19

SULLA BASE DELLE INDICAZIONI DI LEGGE RELATIVE AL GRENN PASS, TUTTE LE PERSONE CHE ACCEDONO AD UN IMPIANTO SPORTIVO AL CHIUSO DEVONO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS IN CORSO DI VALIDITà.

Suddivisione dei gruppi finalizzata alla comprensione delle diverse fasi del protocollo:

  • GRUPPO SQUADRA o GRUPPO UNO: composta da tutti coloro che necessariamente operano a stretto contatto tra loro: atleti/e, tecnici, fisioterapisti, medici, dirigenti accompagnatori, altri componenti dello staff;
  • GRUPPO DUE: comprende Ufficiali di Gara, Addetti di Staff, Segnapunti, Delegati;
  • SPETTATORE: persona esterna all’organizzazione e non partecipante alla competizione, componente il pubblico.

A prescindere dalle specificità di screening richiesto per ciascuno dei gruppi sopra riportati,

restano validi i cardini della prevenzione utilizzati fino ad oggi: 

  • Distanziamento interpersonale di almeno 1 metro all’aperto e 1,5 metri al chiuso;
  • Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherina FFP2) obbligatoriamente al chiuso (fatte salve le specificità per i protocolli di gioco) e all’esterno;
  • Igienizzazione delle mani e delle superfici interessate dalle attività.

ACCESSO AGLI IMPIANTI

Il numero massimo di persone ammesse nel palazzetto per ragioni/finalità organizzative (esclusi dal computo degli spettatori consentiti) è di MAX 80 PERSONE.

Il numero delle persone autorizzate deve essere contenuto nelle figure strettamente necessarie per rispettare i parametri di sicurezza e garantire i servizi connessi all’organizzazione.

Si specifica che tutti gli aventi diritto di accesso all’impianto durante il torneo, ad esclusione degli/delle atleti/e in campo e dello staff tecnico in panchina, devono in ogni caso rispettare le regole di distanziamento sociale in vigore nonché le disposizioni sull’uso dei DPI.

Si riportano di seguito le categorie di personale ammesso per ragioni/finalità organizzative, il cui numero come detto dovrà essere corrispondente al limite totale di 80 PERSONE:

‒ GRUPPO SQUADRA o GRUPPO UNO;

‒ GRUPPO DUE

‒ DELEGAZIONI SQUADRE PARTECIPANTI (Presidenti, Dirigenti, ecc.)

‒ PERSONALE IMPEGNATO NELL’ATTIVITÀ DI GARA (raccattapalle, asciugatori, custode, Speaker, DJ, addetto al tabellone elettronico, rappresentanti Lega Pallavolo, rappresentanti FIPAV).

‒ PERSONALE DI SICUREZZA ADDETTO AL CONTROLLO DEGLI ACCESSI;

‒ PERSONALE ADDETTO AL SERVIZIO MEDICO;

‒ PRESIDIO IGINEICO E PERSONALE ADDETTO ALLE PULIZIE;

‒ MEDIA/GIORNALISTI/FOTOGRAFI;

‒ OPERATORI E TECNICI TV.

In base alla normativa in vigore, in occasione delle manifestazioni ufficiali al coperto è consentito l’accesso di un numero TOTALE di persone non superiore al 60% della capienza massima autorizzata e comunque in possesso di “Super Green Pass” in corso di validità (ciclo vaccinale completo, guarigione da Covid19 negli ultimi 6 mesi, prima dose vaccinale da 15 giorni), comunque non superiore al numero di 1000 persone.

In ogni caso la presenza del pubblico è condizionata al rispetto dei seguenti adempimenti:

‒ Prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, attraverso idoneo sistema di ticketing, preferibilmente in modalità digitale;

‒ Rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia frontalmente che lateralmente, tra le sedute dell’impianto.

‒ Adozione di un sistema di tracciabilità delle presenze e verifica della validità dei Green Pass.

‒ Obbligo di misurazione della temperatura all’accesso, con divieto di acceso in caso di temperatura superiore ai 37,5°.

‒ Obbligo dell’utilizzo dei DPI (obbligatoria FFP2).

‒ Disponibilità di un numero idoneo di dispenser per gel igienizzanti nelle aree di accesso e transito degli spettatori.

‒ Predisposizione di un programma di igienizzazione non solo del piano di gioco, ma di tutte le superfici e strutture particolarmente utilizzate (tornelli, ringhiere, ascensori, cancelli, etc.)

‒ Predisposizione di un adeguato numero di servizi igienici per garantire il distanziamento e evitare gli assembramenti, debitamente igienizzati e sanificati.

‒ Organizzazione di servizi di accoglienza e instradamento del pubblico per evitare code e assembramenti, con numero adeguato di steward appositamente formati e specializzati.

‒ Predisposizione di cartellonistica e segnaletica informativa sulle misure di sicurezza, prevenzione e instradamento.

ARRIVO DELLE SQUADRE E DEGLI UFFICIALI DI GARA

Le squadre e gli ufficiali di gara dovranno entrare negli impianti di gioco in modo scaglionato.

All’entrata di ogni impianto di gioco sarà presente un COVID MANAGER che si occuperà dei seguenti controlli:

  • Verifica diretta dei GREEN PASS attraverso apposita app.
  • Misurazione della temperatura.
  • Verifica dell’igienizzazione delle mani.

L’accesso agli spogliatoi sarà scaglionato per ogni squadra e si dovrà permanere negli stessi il minor tempo possibile. All’interno degli spogliatoi si richiede di riporre sempre tutti gli indumenti e gli effetti personali all’interno dei borsoni.

Al termine di ogni partita la squadra se non deve giocare la partita successiva deve liberare lo spogliatoio.

Per quanto non contemplato nel presente protocollo si rimanda al protocollo Fipav presente all’interno della Guida Pratica.

Categorie: