Si è conclusa da poco la diciassettesima edizione del Torneo dedicato a Nicola Barattin organizzato nel periodo pasquale da Insieme per Pordenone nelle giornate dal 6 all’8 aprile 2023, dopo due anni di stop causa Covid. Tra le palestre di Pordenone (Gallini, Borgomeduna, Via Vesalio, Villanova, Vallenoncello), San Quirino, Roveredo in Piano, Tamai, Fiume Veneto e Bannia nelle giornate di Venerdì e Sabato si sono scontrate le 38 squadre partecipanti alla manifestazione.
Nella categoria under13 femminile a trionfare è stata la squadra del Gis Sacile che in una finale molto combattuta ha vinto 2-1 contro la squadra veneta Divina Team Upd Costa. La classifica è così composta: Gis Sacile, Divina Team, Cfv Skoda Vit Silvio, Imoco Volley San Donà, Vis et Virtus Roveredo, Volley Codognè, Snoopy Cordenons, Pordenone Volley, Lupino U13. MVP della categoria è Letizia Aurighi del Divina Team. In under14 femminile la finale giocata al PalaGallini ha visto scontrarsi la squadra udinese del FVG Volley Academy Codroipo contro SSV Bruneck direttamente dal Trentino, 2-1 il risultato finale (24-25 25-15 15-5). La classifica vede al primo posto appunto FVG Volley Academy, a seguire SSV Bruneck, Cfv Vrc Costruzioni, Lupino U14, Maniago Volley, Pordenone Volley. MVP è Glavina Sara del FVG Volley Academy. Per la categoria maschile under15 la Tinet Volley Prata ha battuto per 2-0 i veneti del Volley Treviso con i parziali di 25-24 e 25-22, una finale dove i ragazzi di entrambe le compagini hanno dimostrato un buon livello di gioco. Classifica finale: Tinet Volley Prata, Volley Treviso, Lagaris Volley, Kosmos DB System, Pool Prealpi U15, Pasian di Pradamano, Pordenone Volley. MVP di categoria Cristian Pezzutto della Tinet Volley Prata. Altra bellissima finale per la categoria under16 femminile giocata in un Palagallini gremito di persone. Le squadre che si sono scontrate sono Fumara Imoco Volley San Donà e la Emmeci Sistemi Volley Pro Verde del Kosmos Volley. Molto buono il livello di entrambe le squadre che hanno giocato punto su punto entrambi i set, ma ad avere la meglio sono state le ragazze del Fumara che per 2-0 vincono la categoria under16 femminile di questa edizione. La classifica finale è così composta: Fumara Imoco Volley San Donà, Emmeci Sistemi Volley Pro Verde, Aduna Padova Women, Granfiume U16, Sg Volley Conegliano, Costa Azzurra U16, Haok Dubrava, Lato B U16, Sant’Ignazio Volley, Pordenone Volley, Santa Lucia Volley Prata, U.S. Azzurra, Albergo Baschera CDV, Sant’Ignazio Volley 2, Volley Codognè, Pallavolo Brugnera. MVP Puggiotto Alice del Fumara Imoco Volley San Donà.
“Siamo soddisfatti della buona riuscita del Torneo – commenta entusiasta la presidente di Pordenone Volley Giovanna Della Barbara – il ringraziamento va ancora una volta a tutto lo staff, ai volontari, agli sponsor, ai Comuni che hanno messo a disposizione gli impianti, alle associazioni che hanno collaborato con noi, agli arbitri e a tutte le società partecipanti di questa edizione.”