Si è concluso domenica 25 settembre 2022 la sedicesima edizione del torneo Città di Pordenone. 14 le squadre iscritte alla manifestazione che hanno giocato in 3 palestre: Borgomeduna, Via Vesalio e PalaGallini.
Nella Palestra di Villanova domenica si sono scontrare le squadre femminili della categoria Under14. Dopo i quarti e le semifinali ad avere la meglio sono state la Pallavolo Sangiorgina e la Pallavolo Susegana che si sono scontrate nella finale 1°-2° posto dove per 2-0 vince in definitiva la Pallavolo Susegana: titolo di MVP va alla giocatrice della società veneta Ros Sara. La classifica finale è così composta:
- SOSUS U14
- PALLAVOLO SANGIORGINA
- OTTICA BORGHESAN SPILIMBERGO
- SOCA
- COSTA AZZURRA U14
- FACTORY VOLLEY CIVIDALE
A Borgomeduna la categoria under16 femminile invece ha proseguito nella giornata di domenica con le gare che hanno decretato la finale 1°-2° posto tra UPD Costa Azzurra U16 società di Vittorio Veneto e la OML2 Spilimbergo. Ad avere la meglio è stata la squadra friulana che dopo uno svantaggio nel primo set ha dato prova di grinta e tenacia conquistando la finale per 2 set a 0. MVP della categoria Rebecca Del Bianco della Pol. Aquila Spilimbergo. Classifica finale:
- OML2 SPILIMBERGO
- UPD COSTA AZZURRA U16
- PORDENONE VOLLEY
- TEAM FINGERFEST
In scena al PalaGallini la categoria under17 maschile dove nella mattinata di domenica si sono svolte le ultime gare per decretare i finalisti: gli ospiti della società tedesca Tsv Muhldorf Jumpstars, partecipanti con 2 compagini maschili (Tsv Muhldorf Youngstars) e una femminile in under16 (Team Fingerfest), hanno guadagnato il pass per la finale scontrandosi contro la squadra del C.S. Prata di Pordenone. Buona la prestazione di entrambe le squadre che hanno combattuto in ogni azione per aggiudicarsi la vittoria dando prova di un bel gioco, ma ad avere la meglio sono stati i ragazzi del Tsv Muhldorf guidati dal loro capitano Felix Schinko MVP di categoria. Classifica finale:
- VOLLEY JUMPSTARS
- PRATA VOLLEY U17
- LAPIAVE VOLLEY
- VOLLEY YOUNGSTARS
- SPORTING CLUB CERVIGNANO
“Siamo contenti di essere tornati in palestra pronti a ricominciare questo sport che tanto amiamo”, dice Giovanna Della Barbara, presidente di Insieme per Pordenone, “è stato bellissimo vedere le palestre di nuovo gremite di gente pronta a tifare per le ragazze e i ragazzi. Siamo fiduciosi che il prossimo anno con la 17^ edizione che tornerà come di consueto nel periodo pasquale avremo ancora più soddisfazione.”
Vi aspettiamo numerosi per il 17° Torneo Internazionale Città di Pordenone.